RizzoGuitars vuol dire strumenti di pregio.
Costruire chitarre di eccellenza non è semplice.
Vuol dire mettere nelle mani di un musicista professionista uno strumento che risponda a requisiti di affidabilità, suono e suonabilità.
Per raggiungere questo risultato ci vogliono innanzitutto pazienza, passione e ricerca.
Nel mio laboratorio cerco di unire queste tre qualità in prodotti in cui se ne possa trovare traccia.
I miei strumenti sono costruiti per garantire le massime prestazioni in termini di efficienza acustica di cui un professionista necessita.
Lavoro accuratamente gli spessori e le catene di ogni chitarra per poter ottenere un suono forte e ricco in dinamica, cercando però di mantenere la risposta dello strumento consistente in tutto il range sonoro.
Per farlo utilizzo solo i materiali più pregiati e lavorazioni esclusivamente manuali nel pieno rispetto della tradizione liuteristica italiana.
Dal 2020 mi occupo principalmente della costruzione di strumenti acustici.
In particolare, sono uno dei pochi liutai in Veneto specializzati nella costruzione di strumenti archtop.
Per la costruzione dei miei strumenti utilizzo solo i migliori materiali selezionati, provienienti dai migliori specialisti della stagionatura del legno e dalla mia selezione personale.
Da Novembre 2021 faccio parte di Gruppo Costruttori, un coordinamento di liutai (ed altri professionisti del mondo della strumentazione musicale professionale) con i quali sono attualmente aperte collaborazioni per gli strumenti in costruzione.